Il mondo della tecnologia e della scienza sta perseguendo nuove rivoluzioni
Se circa 30 anni fa avessimo detto che l’intelligenza artificiale sarebbe entrata in ogni aspetto della nostra vita, che le cellule del sistema immunitario sarebbero state il metodo chiave nella cura del cancro, che sarebbe stato prodotto un atlante delle cellule cerebrali, che le terapie geniche si sarebbero diffuse e che che avessimo parlato di concetti come il turismo spaziale, avremmo pensato che stessimo parlando di un film di fantascienza. Considerando gli eventi naturali estremi e la crisi climatica che stiamo vivendo, avremmo pensato che questo sarebbe stato un film distopico. L’anno 2023 è stato produttivo, soprattutto in termini di sviluppi scientifici nel campo della salute, ma senza speranza in termini di danni che abbiamo causato alla natura. Allora, cosa ci aspetta nel 2024 e oltre? Abbiamo chiesto agli scienziati.
“Inizieremo a curare il paziente, non la malattia”
il prof. Dott. Derya Unutmaz, immunologa del Jackson Laboratory degli Stati Uniti
class=”medyanet-inline-adv”>
◊ Penso che la più grande rivoluzione del 2023 sia stata che l’intelligenza artificiale è diventata utile alla fine dei 50-60 anni. Il vantaggio dell’intelligenza artificiale in medicina è questo: può scansionare ed elaborare milioni di sostanze chimiche molto rapidamente. Possono scoprire quale sostanza chimica è più efficace contro una determinata malattia più rapidamente di noi. In passato, centinaia di migliaia di sostanze chimiche venivano testate una per una in laboratorio. Vediamo che l’intelligenza artificiale dà risultati positivi anche in altri ambiti. Ad esempio, la settimana scorsa l’intelligenza artificiale ha scoperto un nuovo antibiotico. Esiste un batterio mortale chiamato Staphylococcus aureus, che sta diventando sempre più resistente agli antibiotici. Era rimasto un solo antibiotico che colpiva questo batterio. Scansionando milioni di piccole molecole, l’intelligenza artificiale ha trovato alcune dozzine di molecole che potrebbero influenzare questo batterio.
Il trattamento personalizzato è foriero di cambiamento nella medicina.
◊ Oggi negli esami del sangue vengono controllati 20-30 parametri. Tuttavia, ci sono migliaia di molecole diverse nel nostro sangue.
D’altronde nel nostro intestino ci sono miliardi di batteri. Questi sono incredibilmente importanti per la nostra salute.
A seconda del tipo di questi batteri, possiamo ottenere informazioni su molte malattie, dal cancro all’Alzheimer. L’obiettivo qui è raccogliere tutti questi dati diversi insieme e profilarli tutti. Questo sistema, che chiamiamo trattamento personalizzato, creerà una nuova rivoluzione nella medicina. Ora inizieremo a curare il paziente e non la malattia, come prima.
Le sperimentazioni sull’utilizzo dei vaccini a mRNA nel trattamento del cancro sono promettenti.class=”medyanet-inline-adv”>
“Lo sviluppo più importante riguarda l’ingegneria cellulare”
il prof. Dott. Rahmi Oklu, capo del dipartimento di radiologia vascolare e interventistica presso la Mayo Clinic, USA, direttore del Patient Inspired Engineering Laboratory, fondatore e direttore medico di InTumo Therapeutics
◊ Chiamiamo terapia cellulare CAR-T quando le cellule immunitarie geneticamente modificate prelevate da pazienti affetti da cancro sono programmate per uccidere le cellule tumorali. Le cellule modificate producono proteine chiamate “recettori dell’antigene chimerico” (CAR-T), che riconoscono e distruggono le cellule tumorali. I primi pazienti a ricevere la terapia CAR-T negli studi clinici americani sono ancora sani 12 anni dopo. La produzione di queste cellule CAR-T salvavita potrebbe richiedere 1 mese o più. Nel 2023, con un nuovo approccio, per la prima volta, ai pazienti è stata somministrata un’immunoterapia con cellule CAR-T già pronta in soli 5 giorni. Il motivo dei rapidi risultati è stato l’utilizzo di cellule donate da altre persone. Sfortunatamente, il trattamento CAR-T non è attualmente disponibile in Turchia.
◊ Un altro sviluppo importante lo scorso anno è stato l’uso dei vaccini a mRNA insieme o separatamente ai farmaci immunoterapici nel trattamento del cancro. I risultati di questi studi sono molto promettenti.
I farmaci dimagranti sono sotto i riflettori.
◊ Un altro sviluppo importante è stato che i farmaci dimagranti come Mounjaro e Wegovy hanno causato una diminuzione del tasso di diabete, infarto e ictus. Ancora più importante, è stato osservato che il tasso di cancro è diminuito nei pazienti che utilizzavano il farmaco. Questi dati ci hanno dimostrato ancora una volta che l’obesità è un importante problema sanitario che causa il cancro.
L’ingegneria cellulare si sta diffondendo.
◊ Penso che lo sviluppo più importante che avrà luogo nel 2024 sarà l’ingegneria cellulare. Le tecnologie di editing genetico come le terapie CAR-T saranno sempre più implementate.
Il ruolo della tecnologia nel processo di nascita aumenterà.class=”medyanet-inline-adv”>
‘Aumenta la possibilità di gravidanza’
il prof. Dott. Neşe Kavak – Membro delle Accademie mondiali ed europee delle scienze e delle arti, specialista in ginecologia, ostetricia e perinatologia dell’ospedale accademico
◊ Oggi quasi tutti gli interventi ginecologici possono essere eseguiti con la chirurgia robotica. Questo metodo offre grandi vantaggi in oncologia ginecologica, come l’aumento del comfort del paziente dopo l’intervento chirurgico e la riduzione della degenza ospedaliera.
◊ Il successo della fecondazione in vitro (FIV), cioè dei trattamenti di fecondazione in vitro, è aumentato grazie all’intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale aumenta anche la possibilità di gravidanza nei trattamenti contro l’infertilità e l’infertilità. È possibile elaborare piani di trattamento personalizzati utilizzando informazioni genetiche e genomiche. uno danneggiato grazie alla terapia sostitutiva mitocondriale (MRT)
È emersa una branca dell’ingegneria genetica che ha sostituito l’embrione con uno sano.
◊ È stato sviluppato il test prenatale non invasivo (NIPT). In questo modo è diventato possibile individuare malattie genetiche con metodi non invasivi (perforazione o taglio del corpo). Sono stati sviluppati nuovi metodi per la diagnosi precoce e il trattamento del cancro al seno e all’utero.
◊ Penso che nel 2024, grazie allo sviluppo della tecnologia, il processo di nascita sarà più informativo e di supporto con le tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata.
class=”medyanet-inline-adv”>
La diffusione e l’accelerazione del 5G e di Internet a banda larga consentiranno la transizione verso l’Industria 5.0 e un maggiore utilizzo dei robot. Quest’anno verranno alla ribalta gli sviluppi nelle invenzioni relative alle energie rinnovabili, in particolare la fusione. (Il futurista Ufuk Tarhan)
C’erano persone che insegnavano lezioni nel Metaverso.
ChatGPT è in ogni aspetto della vita.
‘Discuteremo di codici etici’
il prof. Dott. Docente della Facoltà di Comunicazione dell’Università Itır Erhart-İstanbul Bilgi
◊ Lo sviluppo più importante del 2023 è stato l’uso diffuso di ChatGPT in quasi tutti i campi. Abbiamo discusso delle questioni etiche che ciò solleva e del rapporto tra l’apprendimento automatico e il concetto di proprietà intellettuale. Abbiamo pensato alla domanda: “Chi è l’autore del codice o dell’intelligenza artificiale proprietaria dell’opera/contenuto?” Abbiamo provato a insegnare nel Metaverso. Sembra che continueremo a parlare di questi problemi nel 2024. Discuteremo dei diritti dell’intelligenza artificiale e dei codici etici del nostro rapporto con essa. Cercheremo di stabilire meglio il rapporto tra sostenibilità e intelligenza artificiale. Nel fare ciò, ci concentreremo sulla prevenzione di un ulteriore aggravamento del divario digitale.
class=”medyanet-inline-adv”>
“L’obiettivo è controllare i sistemi biologici dall’esterno”
Dott. Livio Nicola Carenza, Docente del Dipartimento di Fisica dell’Università di Koç
◊ Negli ultimi anni, i fisici hanno iniziato a indagare l’affascinante mondo dei sistemi biologici, utilizzando strumenti analitici per svelare il comportamento degli organismi viventi. Oggi la collaborazione tra fisici e biologi è molto comune. Esistono numerose ricerche recenti che collegano concetti fisici fondamentali come l’ordine e la simmetria al comportamento dinamico delle cellule all’interno dei tessuti. Questi stanno causando un notevole entusiasmo nella comunità della biofisica. I misteri dell’embriogenesi, quell’incredibile processo che trasforma una manciata di cellule in un organismo completo, vengono svelati. Vengono compresi i principi di diffusione delle cellule tumorali che portano alle metastasi e viene rivelato il modo in cui le cellule cooperano per chiudere le ferite. Ora l’obiettivo è sviluppare strategie che possano consentire il controllo esterno dei sistemi biologici. L’obiettivo principale qui è prevedere e modellare il comportamento e l’evoluzione delle cellule all’interno del tessuto. Non è ancora chiaro se il 2024 sarà l’anno in cui potremo raggiungere questi ambiziosi traguardi nel campo della biofisica, ma i successi ottenuti negli ultimi anni ci fanno ben sperare.
“La strada verso una vita di qualità e lunga sarà aperta”
il prof. Dott. Korkut Ulucan, biologo molecolare
◊ L’anno 2023 è letteralmente diventato il punto di svolta dell’era genetica. Possiamo dire che l’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense delle terapie geniche basate sul metabolismo CRISPR (8 dicembre 2023) rappresenta lo sviluppo più importante nel campo della genetica di quest’epoca. Inoltre, gli sviluppi nelle tecniche molecolari sono continuati senza sosta. Ogni anno che passa, infatti, porta buoni risultati in termini di migliore qualità della vita.
◊ Sono proseguiti gli sviluppi metodologici in genetica nel campo dell’epigenetica. Una migliore comprensione del ruolo dell’epigenetica, soprattutto nel cancro, ha consentito ad alcune sperimentazioni farmacologiche di passare a studi di fase. Oltre agli sviluppi in campo clinico, penso che quest’anno potremmo vedere l’implementazione di approcci personalizzati, soprattutto nel campo della nutrigenetica (la scienza della nutrizione personale). Secondo me nel 2024 ci saranno nuove scoperte biologiche che ci indicheranno la strada verso una migliore qualità e una vita più lunga.
Sfortunatamente, disastri come le inondazioni continueranno.
L’estate del 2024 sarà impegnativa.
Continua il pericolo di incendi boschivi.
Dobbiamo stare molto attenti quest’estate!’
il prof. Dott. Levent Kurnaz Direttore del Centro di ricerca sulle politiche climatiche dell’Università di Boğaziçi
◊ Abbiamo vissuto catastrofi poiché l’evento meteorologico El Nino, che provoca l’aumento della temperatura, è diventato più grave nella seconda metà del 2023. Poiché questa situazione persisterà almeno nella prima metà del 2024, ci aspettiamo che si verifichino eventi simili. Nel mese di dicembre abbiamo registrato 19 gradi durante il giorno. C’è una situazione di riscaldamento nella stagione invernale. Attualmente, gli incendi boschivi si verificano in molte parti del mondo. Dobbiamo tutelarci molto bene la prossima estate. Purtroppo non abbiamo buone notizie da dare sulla natura. Perché aumentiamo i danni che causiamo.
“La temperatura che vediamo durante il giorno a dicembre. Secondo il Prof. Dr. Levent Kurnaz, è come un cambiamento stagionale.”
non è il caso. “La stagione invernale sta diventando più calda.”
Anche gli studi spaziali sono nella nostra agenda nel 2024.
“Le conquiste spaziali verranno alla ribalta”
Ufuk Tarhan, futurista
◊ Le applicazioni dell’intelligenza artificiale si diffonderanno nel 2023. Ci sono stati progressi significativi nel campo dell’informatica quantistica, con il processore Condor di IBM che ha infranto la barriera dei 1.000 qubit. La tecnologia 5G si è diffusa ampiamente nel campo delle telecomunicazioni. Sono stati fatti grandi progressi nelle interfacce cervello-computer, in particolare nelle neuroprotesi. La fusione nucleare ha dato risultati positivi come fonte di energia sviluppabile. Sono stati compiuti importanti progressi nei veicoli elettrici e autonomi. Il turismo spaziale è progredito e sono stati effettuati molti voli spaziali commerciali.
◊ Entro il 2024, l’intelligenza artificiale porterà cambiamenti nei processi, nell’organizzazione e nella gestione finanziaria-personale in tutti i settori, in particolare in termini di efficienza e creatività. La diffusione e l’accelerazione del 5G e di Internet a banda larga consentiranno la transizione verso l’Industria 5.0 e un maggiore utilizzo dei robot. Le conquiste spaziali e gli sviluppi nelle invenzioni sulle energie rinnovabili, in particolare la fusione, sono in prima linea.
La mappatura della neuromente è dettagliata.
“Compilato l’atlante delle cellule cerebrali”
il prof. Dott. Türker Kılıç, membro delle Accademie mondiali ed europee delle scienze e delle arti, preside della Facoltà di medicina della BAU, fondatore della Turkish Brain Foundation, Medical Park Göztepe Hospital. specialista neurochirurgo
◊ Lo sviluppo più importante nel campo delle neuroscienze l’anno scorso è stato un rapporto pubblicato sulla rivista Nature sulle ragioni della differenza tra la comprensione della realtà da parte del cervello e la sua comprensione del pensiero.
Era l’articolo. In che misura il cervello percepisce ciò che accade come un sogno, un pensiero e in che misura lo accetta come realtà?
Ora siamo in grado di fare la distinzione. Altro
Lo sviluppo consisteva nella compilazione di prototipi di tutte le cellule del cervello sotto forma di atlante delle cellule cerebrali presso l’Allen Institute. È stato scoperto che nel cervello ci sono quasi 4mila tipi di cellule diverse.
◊ Quando guardiamo al campo della chirurgia cerebrale, vediamo che la mappatura neuromentale sta diventando sempre più dettagliata. Pertanto, ora possiamo vedere in dettaglio i percorsi fisiologici che in precedenza non potevamo rilevare nella risonanza magnetica. Vedremo gradualmente i risultati clinici di questo metodo, che chiamiamo optogenetica, nel 2024, soprattutto nella chirurgia dell’epilessia e dei gliomi (un gruppo di tumori) a basso stadio.
◊ Seguiremo gli sviluppi della chirurgia neuromentale nelle malattie psichiatriche. È stato rivelato dati scientifici che l’intelligenza artificiale può acquisire coscienza. Ciò potrebbe aprire nuovi orizzonti alla chirurgia cerebrale e alle neuroscienze.